BIBITE GASSATE: NO GRAZIE !

Quando si pensa ai tanti vizi che una persona può avere, quello di bere tante bibite gassate può sembrare di poco conto. Le bibite gassate sono alla portata economica di tutti, si trovano facilmente e possono anche dare una carica di energia come quella del caffè! Non può essere peggio delle sigarette o delle droghe, no? E invece le bibite gassate possono non solo danneggiare il fisico, ma anche l’umore!

Una delle cose migliori da fare sarebbe eliminare completamente il consumo di queste bibite (sia quelle normali che dietetiche) e sostituirle con altre bevande sane!

PERCHÉ LE BIBITE GASSATE FANNO COSÌ MALE?

Chi si mangerebbe 8 cucchiai di zucchero in una sola volta? Probabilmente nessuno! Ma bevendo una bibita gassata è esattamente questo quello che succede, dal momento che una sola lattina di coca cola contiene 39 grammi di zucchero.(1) Stando a quanto consigliato dall’American Heart Association, la dose giornaliera di zucchero consigliata è di 6 cucchiai per le donne e 9 per gli uomini ed è quindi evidente che le bibite gassate non rispettano questa raccomandazione. 

Lo zucchero è responsabile della permeabilità intestinale, perché permette che alcune sostanze si trasferiscano dall’intestino al sangue, scatenando malattie come l’obesità e altri disturbi metabolici. Inoltre, lo zucchero nutre i batteri cattivi e i funghi dell’intestino. Se si assumono troppi zuccheri aggiunti, come quelli presenti nelle bibite gassate e in altri prodotti a volte inimmaginabili, aumenta anche il rischio di malattie cardiovascolari, obesità e certi tipi di cancro. 

Per non parlare dei problemi causati ai denti: le bibite gassate non contengono solo zuccheri ma anche acidi; questi acidi (e quelli creati dai batteri che vivono dello zucchero) erodono lo smalto dei denti e aumentano il rischio di placche, carie e causano persino la caduta dei denti.

È stato anche dimostrato che le persone che assumono regolarmente bibite gassate hanno meno memoria rispetto alle altre. Hanno anche un ippocampo più piccolo, la parte del cervello responsabile dell’apprendimento e del raccoglimento delle informazione, e un cervello più piccolo in generale.

LE BIBITE DIETETICHE NON SONO MIGLIORI

Se il problema principale delle bibite in questione sembra essere lo zucchero, si potrebbe pensare che quelle dietetiche sono quindi più sane! Ma non è così.

Nelle bibite gassate viene usato un dolcificante artificiale, l’aspartame, che si compone di tre componenti chimici: fenilalanina, acido aspartico e metanolo. I primi due sono aminoacidi che, una volta nel corpo, vanno direttamente nel sangue e possono influenzare il processi di funzionamento del cervello. Il metanolo invece viene convertito in formaldeide, un cancerogeno che riesce ad oltrepassare le barriere sangue-cervello. Mentre gli animali riescono a metabolizzare questa sostanza, noi umani non abbiamo l’enzima necessario. L’aspartame non è così nocivo alla salute ma è ritenuto responsabile di alcuni cancri (per esempio al fegato, al polmone, al cervello e al seno).

Per coloro che riducono il consumo delle bibite normali e preferiscono quelle dietetiche per ridurre il rischio del diabete di tipo 2, sarà sorprendente sapere che in realtà è esattamente il contrario. Inoltre, anche le bibite gassate dietetiche sono responsabili di alcuni disturbi cardiaci. 

I dolcificanti artificiali inoltre hanno un sapore più intenso dello zucchero normale inibendo così le papille gustative; in questo modo si riduce la sensibilità verso la dolcezza naturale come quella della frutta e aumentano gli attacchi di fame e la voglia di alimenti ricchi di zuccheri aggiunti.

Le bibite gassate, sia dietetiche che normali, non hanno alcun nutriente e non apportano nessun beneficio al corpo!

Pubblicato da lucianobalconi

Luciano Balconi classe 1970. Grande appassionato di sport e cultura fisica. Pratico regolarmente krav maga, boxe, body building, roller freestyle e sci alpino. Ho fatto della mia passione la mia professione per aiutare le persone a raggiungere obiettivi di performance e di bellezza estetica. Ognuno di noi è geneticamente programmato per essere bello, forte, resistente e sano.