6 ABITUDINI CHE ROVINANO IL SONNO: COME DORMIRE BENE

A quanti sarà capitato di mettersi a letto molto stanchi e nonostante questo di non riuscire a dormire? Dopo alcune ricerche, abbiamo raccolto 6 abitudini che potrebbero essere il motivo per cui la notte si fa fatica ad addormentarsi.

1. LUCI BLU

Chi prima di addormentarsi trascorre qualche minuto a navigare su Internet stenta ad addormentarsi a causa della luce blu emanata da dispositivi come televisori, computer e telefoni: questa luce infatti fa credere al nostro corpo che sia ancora giorno alterando i nostri ritmi circadiani e ritardando il rilascio della melatonina, l’ormone in grado di regolare i cicli sonno-veglia. Le luci blu agiscono come la caffeina e non è sorprendente quindi riscontrare dei disturbi del sonno.

Il nostro consiglio: scegliere un’ora dopo la quale non si usano i dispositivi a luce blu o scaricare delle app che cambiano il colore dello schermo, utilizzando per esempio un arancione caldo come il tramonto.

 

2. IL CAFFÈ

Potete immaginarvi di non bere il caffè o qualsiasi altra bevanda contenente caffeina per lungo tempo? Per migliorare la qualità del riposo è sufficiente evitare la caffeina dopo un certo momento della giornata, per esempio dal pomeriggio: secondo lo psicologo James Maas la caffeina infatti resta in circolo nel corpo per 6-8 ore.

3. ALCOLICI

Un bicchiere di vino al giorno fa bene ma esagerare con l’alcol prima di andare a letto potrebbe compromettere l’efficacia del riposo. L’alcol infatti altera la fase REM che rappresenta il 25% della durata totale del sonno ed è cruciale per il recupero delle nostre energie. Per questo non si dovrebbero bere alcolici nelle 2-3 ore precedenti il sonno.

4. UN AMBIENTE CALDO

Se l’ambiente in cui si dorme è surriscaldato, anche il sonno potrebbe risentirne. La National Sleep Foundation consiglia di dormire in una stanza con temperature tra i 15 e i 20 gradi.

5. UN PASTO ABBONDANTE

Capita a tutti di andare in ristorante e di concedersi un pasto abbondante. Al momento di mettersi a letto però, ci si sente più pesanti che mai. In questo caso è meglio bere un tè o fare una breve camminata per digerire.

6. ALLENAMENTI SERALI INTENSI

Fare una corsa o un allenamento intenso a corpo libero in tarda serata può interferire con il sonno. Per questo gli esperti consigliano di non allenarsi nelle 2-3 ore precedenti il sonno.

Pubblicato da lucianobalconi

Luciano Balconi classe 1970. Grande appassionato di sport e cultura fisica. Pratico regolarmente krav maga, boxe, body building, roller freestyle e sci alpino. Ho fatto della mia passione la mia professione per aiutare le persone a raggiungere obiettivi di performance e di bellezza estetica. Ognuno di noi è geneticamente programmato per essere bello, forte, resistente e sano.