Ricomposizione corporea: di cosa si tratta?

Ricomposizione corporea

Il principio base della ricomposizione del corpo è quello di mantenere tutte le funzioni corporee dell’individuo e di garantire la prestazione ottimale del corpo, pur cambiando la sua ripartizione fra massa magra e massa grassa in vista dell’attività sportiva o del welness.

E’ mirata a chi possiede una percentuale di massa grassa superiore al:

  • 15% nei maschi
  • 20% nelle femmine

Nella pratica questo implica spesso perdere l’eccesso di peso – il grasso – e sviluppare massa magra, portando a un corpo più snello, più definito e meglio ripartizionato.

Certamente si tratta di un processo lento!

Sono convinto che un progresso lento sia più effettivo di uno rapido che alla fine non porta a nulla!

Quello che spesso accade è che per raggiungere certe condizioni fisiche,le persone seguono una dieta ferrea combinata a un programma di allenamento estremamente duro. In un secondo momento, questo finisce per danneggiare il loro metabolismo e ad avere come risultato:

– Disagi alimentari
– Aumento del peso corporeo (accumulo di massa grassa)
– Incapacità a perdere peso (grasso)
– Non sensibilità all’insulina
– Diminuzione della performance

La differenza tra dimagrimento e ricomposizione corporea può essere vista come segue: mentre il primo si riferisce ad un aumento relativo del tessuto muscolare, sia che il peso aumenti, sia che il peso diminuisca, la seconda si riferisce ad un aumento relativo del tessuto muscolare (che si cerca di mantenere il più possibile) tramite una riduzione in termini assoluti del tessuto adiposo (che si cerca di ridurre il più possibile).

Il tutto si ottiene mediante uno stile alimentare ed un programma di fitness personalizzati.

Chiedimi come fare!

Pubblicato da lucianobalconi

Luciano Balconi classe 1970. Grande appassionato di sport e cultura fisica. Pratico regolarmente krav maga, boxe, body building, roller freestyle e sci alpino. Ho fatto della mia passione la mia professione per aiutare le persone a raggiungere obiettivi di performance e di bellezza estetica. Ognuno di noi è geneticamente programmato per essere bello, forte, resistente e sano.