INTEGRATORI ALIMENTARI: SI O NO?

E’ ormai regola che nelle palestre ci sentiamo proporre dei magici integratori senza i quali non potremmo affrontare il durissimo allenamento. Siamo inondati da pubblicità che ci promette di perdere peso o di “diventare grossi” in tempi talmente da record da far passare in secondo piano il risultato promesso. Penso sia nella nostra natura ricercare la via più semplice per ottenere il risultato migliore e questo è un bene. Tengo a ricordare che i risultati necessitano di tempo, costanza, determinazione e qualche sacrificio. supplementi

Fatevi questa domanda: “Se davvero bastasse prendere una pillola per diventare come si vuole, perché le palestre sono piene di gente che si allena duramente due/tre volte alla settimana?”

La risposta è semplice e tutti noi la conosciamo. Non esiste niente che senza un allenamento costante possa farci diventare come i modelli che ci mostrano nelle pubblicità.

Ma allora perché la maggior parte dei frequentatori di palestre fa uso di questi integratori alimentari? Sono davvero utili?  Si e no.

L’integrazione è “sopperire ad una carenza” e, patologie escluse, è raro che si abbiano carenze quando si ha un’alimentazione sana ed equilibrata. Dunque è sbagliato parlare di integratori quanto di supplementazione. Mi sorge spontanea una domanda:  “se frequento la sala attrezzi 3 volte a settimana per 2-3 ore e svolgo un’ora effettiva di esercizio fisico, ho necessità di prendere proteine in polvere, carboidrati a lento rilascio, aminoacidi ramificati o termogenici? Se ho un’alimentazione equilibrata assolutamente no!

Quindi se pratico uno sport di potenza che tendenzialmente mi porterà all’ipertrofia muscolare dovrò assumere circa 1-1,5 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo. In questo caso potrei utilizzare gli integratori di proteine in quanto mi permetterebbero di non mangiare troppo e comunque avere il corretto apporto proteico.

A questo punto dovreste essere ancora più confusi… Ma in realtà è semplice: la supplementazione con integratori proteici non ha senso se siete degli sportivi amatoriali. E’ sufficiente seguire un corretto regime alimentare, vario ed equilibrato calibrato sul vostro livello di attività ed esercizio fisico.

E gli altri integratori? Le vitamine, i minerali, i carboidrati a lento rilascio, la creatina, i pre-workout… “Quelli li devo prendere?” La risposta è sempre la stessa, nel caso facciate regolarmente attività fisica a livello amatoriale con finalità di benessere, non c’è niente che non si possa assumere con un corretto regime alimentare. Ovviamente se vi allenate intensamente 5/6 giorni a settimana sarebbe opportuno integrare ad esempio con degli aminoacidi ramificati per il risparmio muscolare ma questo è ancora un altro discorso.

I termogenici fanno davvero dimagrire?

Il vostro portafoglio sicuramente!

Per aumentare il metabolismo basale è sufficiente mangiare regolarmente a piccole dosi almeno 5 volte al giorno e fare attività fisica.

consumo integratori

Il mio consiglio?

Alimentatevi in maniera pulita e variata secondo la stagionalità e gli “integratori”… lasciateli sugli scaffali!

Pubblicato da lucianobalconi

Luciano Balconi classe 1970. Grande appassionato di sport e cultura fisica. Pratico regolarmente krav maga, boxe, body building, roller freestyle e sci alpino. Ho fatto della mia passione la mia professione per aiutare le persone a raggiungere obiettivi di performance e di bellezza estetica. Ognuno di noi è geneticamente programmato per essere bello, forte, resistente e sano.