Esercizio fisico: si, ma quale?

E’ opportuno ricordare che l’esercizio fisico non rappresenta che una piccola parte di quel processo globale che ha come risultato finale il dimagrimento in salute. E’, altresì, ormai noto e assodato che uno stile di vita cordiet6retto ed un sano regime alimentare sono gli altri due fattori fondamentali.

Quello che mi interessa esaminare nel dettaglio è il fattore dell’ esercizio fisico; troppo spesso, infatti, se ne parla in modo generico, senza entrare in profondità. Sappiamo in primo luogo che deve essere costante, consigliato e magari anche seguito da persone qualificate e competenti e perciò su misura per noi, proprio per creare solo benefici e nessun danno. Ma a parte queste essenziali premesse non ci si sofferma mai a sufficienza sulla qualità e quantità e sui tempi dell’esercizio fisico. Sottolineo che esiste un’interazione benefica di questi aspetti proprio al fine di conseguire un potenziamento del processo di accelerazione del metabolismo, con conseguente incremento del dispendio calorico.
In effetti, se vogliamo davvero ottenere dei risultati, dobbiamo essere in grado di rispondere non solo alla domanda più generica: “Fai esercizio fisico?”, ma anche alle domande più specifiche: “Che tipo di esercizio fai?” e “Con quali modalità?”: ecco la nuova frontiera del fitness, volta alla ricerca degli stimoli più efficaci finalizzati all’attivazione del metabolismo.
Potremmo definirla così: una strategia integrata per accelerare il metabolismo!
Se non sai come iniziare… chiedimi come fare!

Pubblicato da lucianobalconi

Luciano Balconi classe 1970. Grande appassionato di sport e cultura fisica. Pratico regolarmente krav maga, boxe, body building, roller freestyle e sci alpino. Ho fatto della mia passione la mia professione per aiutare le persone a raggiungere obiettivi di performance e di bellezza estetica. Ognuno di noi è geneticamente programmato per essere bello, forte, resistente e sano.