ADDOMINALI… PERCHE’ NON LI VEDO?

Prima di tutto, possiamo essere appassionati di fitness senza dover avere per forza gli addominali scolpiti. Ognuno di noi può avere un obiettivo di allenamento diverso ma, se questo obiettivo è la tartaruga e dopo tanti faticosi allenamenti non la vedi spuntare, forse stai commettendo uno di questi errori.

1. NON MANGIARE ADEGUATAMENTE

Una buona forma fisica inizia in cucina. Senza una buona alimentazione, il sogno di guardarsi allo specchio e vedere gli addominali scolpiti non si avvererà mai. La famosa tartaruga infatti, appare solo quando la percentuale di grasso corporeo è compresa tra il 12 e il 15% (anche se può variare da persona a persona). Questo obiettivo si raggiunge solo seguendo un’alimentazione equilibrata, eliminando dalle 300 alle 500 calorie al giorno, scegliendo per lo più alimenti freschi ed evitando cibi ricchi di zuccheri, alcol e altre calorie liquide.

 

2. NON ALLENARSI NEL MODO GIUSTO

35 minuti di corsa più 100 sit-ups, è questa la tua routine di allenamento? Se vuoi che i tuoi muscoli crescano nel modo giusto, devi metterli alla prova variando i tuoi allenamenti il più possibile. Nella tua routine non devono mancare gli allenamenti specifici per gli addominali ovviamente, ma è altrettanto importante includere allenamenti che coinvolgano più gruppi muscolari possibili. È possibile anche aggiungere l’allenamento della forza e per bruciare tanti grassi fare anche allenamenti cardio brevi e intensi o allenamenti a corpo libero altrettanto intensi.

3. NON RIPOSARE ABBASTANZA

Anche l’overtraining (sovrallenamento) può essere la ragione per cui hai ancora un po’ di pancetta. Il riposo è importante tanto quanto l’allenamento per far sì che i muscoli crescano. Idealmente si dovrebbe dormire dalle 7 alle 8 ore ogni notte.

Adesso probabilmente saprai perché non riesci ancora a vedere gli addominali.

Pubblicato da lucianobalconi

Luciano Balconi classe 1970. Grande appassionato di sport e cultura fisica. Pratico regolarmente krav maga, boxe, body building, roller freestyle e sci alpino. Ho fatto della mia passione la mia professione per aiutare le persone a raggiungere obiettivi di performance e di bellezza estetica. Ognuno di noi è geneticamente programmato per essere bello, forte, resistente e sano.